Nonostante abbia smesso da anni di ricoprire un impiego da ufficio, non ho mai interrotto i contatti con le realtà aziendali, con cui ho anzi continuato a collaborare in modalità forse anche per entrambi più efficaci. Tutt’oggi metto le mie conoscenze interdisciplinari e abilità multifunzionali al servizio di numerose realtà lavorative, per le quali mi occupo di consulenze di tipo formativo, organizzativo, tecnologico e di assistenza nel settore della finanza agevolata…
Dal 2019 faccio parte di Borderless Collective, un hub creativo e, al contempo, una rete di liberi professionisti che collaborano identificando obiettivi condivisi e intrecciando in modo trasversale le proprie diverse competenze. I progetti che ho curato spaziano dal design al branding, dalla comunicazione visuale alla sostenibilità, dall’innovazione all’organizzazione di eventi.
Dal 2022 collaboro con la Learning Academy di Sanoma Italia (un tempo Pearson Italia), in qualità di formatore e di membro del comitato scientifico. La velocità dei cambiamenti che segnano il nostro tempo, ci impone di evolvere continuamente, adattandoci tanto alle nuove sfide lanciate dalla crisi ambientale quanto alle opportunità aperte dalle nuove tecnologie. Questa sfida è rivolta ad aziende e ai professionisti di ogni settore, ma più che mai al mondo della scuola, dai dirigenti ai docenti, dagli studenti ai loro genitori. In tutti questi contesti, a preoccuparmi non sono tanto i problemi che appaiono insormontabili, ma quelli che si nascondono dietro essi, e che io cerco costantemente di riconoscere e risolvere.
Credo che la figura del tutor ricopra, oggi, un ruolo chiave tanto nella formazione quanto nella didattica. La mia attività di tutoring e scaffolding si rivolge ad adulti e adolescenti e si fonda su forme strutturate di relazionalità empatica. Durante gli incontri, preferibilmente in rapporto uno-a-uno, affianco chi si rivolge a me ricoprendo la funzione di facilitatore e di supporto emotivo e cognitivo: il mio obiettivo è appoggiare, sostenere, guidare e motivare queste persone, aiutandole a fare emergere e a sviluppare le loro piene potenzialità.
Grazie alla mia esperienza nel settore della progettazione, della stesura budget e della rendicontazione di progetti di finanziamento in ambito nazionale ed Europeo, continuo ad aiutare nuove realtà imprenditoriali a consolidarsi. Fornisco assistenza in tutta la catena di processi connessi ai finanziamenti alle imprese, cercando di ottimizzarne le diverse fasi di ricerca, di networking, produttivi e di commercializzazione.